sabato 5 marzo 2016

Ricevitore E.L.F 0-20 Khz

Era da tempo che avevo in mente di cominciare l’ esplorazione delle frequenze E.L.F e del magico mondo che si cela in queste frequenze estreme. Finora i miei ascolti ( quelli che preferisco ) non sono mai scesi sotto i 10 KHz, quindi NDB, stazioni di tempo, il sistema di radionavigazione alfa Russo,  la famosa stazione di Grimeton SAQ a 17,2 KHz ecc. Fin qui la cosa non è cosi complicata, usando ( come nel mio caso ) un ricevitore JRC 545 dsp e una piccola mini-whip ho avuto modo di mettere a log ascolti molto interessanti ma, il desiderio era quello di scendere ancora più giù, scendere sotto i 10 KHz. Cosi è cominciata una lunga ricerca attraverso il web, un sito ricchissimo di progetti è http://www.vlf.it/  da dove ho cominciato a mettere su un po’ di idee, c’è da dire che per queste frequenze non c’è quasi nulla di commerciale ma tutto si basa sull’ auto-costruzione. Il primo progetto preso in considerazione è stato l’ Explorer E-202, contattai anche Claudio Re il quale mi disse che non era più in produzione e si è rivelato anche impossibile da reperire mettendo annunci in tanti siti. Chiesi quindi consiglio anche a Renato Romero, Renato mi indirizzo al VLF-3 Inspire della Nasa che a dir suo è un’ ottimo progetto e se lo dice lui……c’è da fidarsi !!! Questo va ordinato in USA e arriva in kit di montaggio, l’ idea mi piaceva e anche se non sono un tecnico il saldatore so usarlo e in piccole cose me la cavo. Ero tentato di ordinarlo, ma poi ho messo da parte l’ idea per il fatto che se qualcosa non fosse andata bene dovevo rivolgermi oltre oceano. Non ho desistito dalle ricerche finché mi sono imbattuto nel ricevitore LNVA 20-24, cosi ho cominciato a documentarmi e ho avuto modo di raccogliere pareri e risultati soddisfacenti da chi lo usava. La rete si è rivelata ancora una volta fondamentale infatti si trova tutto su questo ricevitore, dagli schemi alle caratteristiche e anche diverse varianti, ho letto inoltre che è usato per i studi di fenomeni naturali per il Progetto Hessdalen….. questo è il ricevitore che volevo !!!! Realizzarlo da solo per quanto semplice era per me tutto in salita, a forza di cercare, dopo tanti tentativi e tanti no e forse, ho trovato una persona che ha un piccolo laboratorio e che si è dimostrata subito molto disponibile per aiutarmi nella realizzazione, oltretutto vicino a dove abito, un radioamatore, e che conosceva bene il progetto LNVA. Dopo avergli fornito lo schema del progetto nel giro di qualche giorno mi ha realizzato il circuito stampato e fornito i componenti, mano al saldatore per assemblarli tutti e..... ed è cosi che ho visto nascere il mio RX  E.L.F su base dell’ LNVA 20-24.

Come si può vedere è molto semplice, un lavoro che con una minima pratica si può fare.
Di seguito i vari schemi, lo stampato e l' elenco dei componenti:


Una volta terminata la fase di assemblaggio, ho alloggiato il piccolo ricevitore dentro un contenitore metallico che avevo in precedenza forato per alloggiare lo stampato e i vari switch:


Il ricevitore terminato:
1) Switch ON-OFF   
2) Switch Low Pass Filter 100 Hz / 20 KHz
3) Switch +12/+24 Db   
4) Alimentazione + 12 Vdc      
5) Uscita audio PC     
6) Connettore Antenna BNC

Ricevitore ultimato nel suo contenitore
Finalmente dopo tanto il ricevitore è stato ultimato e sono pronto per scendere negli abissi delle E.L.F dove per me è tutto nuovo e inesplorato quindi l' inizio di una nuova avventura. Come primo obiettivo mi sono posto quello di " Catturare " la rete Russa Zevs a 82 Hz. Se riuscirò comunque a catturare cose interessanti saranno sicuramente pubblicate.

73 a tutti e buoni ascolti.   

Nessun commento:

Posta un commento