martedì 8 marzo 2016

Preamplificatore per Antenna ad alta Induttanza

Terminata la costruzione dell' antenna ad alta induttanza era mio scopo utilizzarla con il ricevitore auto-costruito LNVA 20-24 .
Consultandomi con Renato Romero mi ha sconsigliato l' utilizzo di questo ricevitore associato con questo tipo di antenna e mi ha invece suggerito la realizzazione di un preamplificatore a basso rumore da collocare vicino all' antenna per poi essere tutto interfacciato al PC.
Questo preamplificatore monta un' operazionale del tipo OPG-27.

Schema:


All’ inizio volevo assemblarlo su una basetta millefori ma poi per fare una cosa più pulita ho pensato di realizzare il circuito stampato. Per questo mi sono rivolto all’ amico Mariano IW0DVV  anche lui molto appassionato di ricezione a frequenze molto basse, con l’ occasione vi invito a visitare il suo sito molto interessante “ Radioelementi" 

Mariano in poco tempo ha realizzato lo stampato ma non solo, avendo a disposizione i vari componenti ha praticamente assemblato tutto e me lo ha consegnato finito !!!

PCB:



Il preamplificatore assemblato e finito:


Come si può vedere è molto semplice e di facile realizzazione. Al momento il preamplificatore monta un’ operazionale di tipo TL 081 che verrà sostituito non appena arriverà l’ OP-27G.

Come già detto il preamplificatore va collocato vicino all' antenna, il tutto poi collegato all' ingresso della scheda audio del PC.
Come software consiglio l' utilizzo del famoso Spectrum-Lab di DL4YHF, è molto complesso ma sicuramente il migliore, in alternativa Spectran (che uso io) non a livello del primo ma ottimo.

Ancora una volta un ringraziamento a Renato Romero IK1QFK per i suoi infiniti consigli, e all' amico Mariano IW0DVV che si adoperato per la realizzazione.

Renato IK0OZK

Nessun commento:

Posta un commento