Audiofilia

Passione Audiofila




Anche questa è una passione che mi accompagna da circa la metà degli anni 80, un occhio esperto infatti non potrà non fare a meno di notare che i componenti HI-FI del mio impianto hanno qualche anno alle spalle, insomma un impianto "Vintage".

I componenti silver, il sintonizzatore e i diffusori grandi a terra fanno parte di quello che era il vecchio impianto, o almeno una parte. Vari altri componenti decisi di darli via e come spesso accade poi ci si  pente di averlo fatto !!

I diffusori in alto, il finale e preamplificatore fanno parte di uno step recente che ho fatto per apportare una miglioria.


Provenienti dal vecchio impianto l' amplificatore (sotto) Yamaha A-500 da 75+75 W scollegato per lasciare posto al nuovo finale, mentre sopra il Processore Dinamico Pioneer RG-2.




Sempre dal vecchio impianto una coppia di diffusori Made in Italy della Indiana Line modello BMX-Pro, ho ritrovato in rete una scheda tecnica dell' epoca, cliccando sull' immagine si ingrandisce per una buona lettura.



Sopra in altro il sintonizzatore Technics ST-GT 350 e sotto il nuovo amplificatore formato dal finale Yamaha MX-50 da 135+135 W per canale e il preamplificatore Yamaha CX-50.

Caratteristiche tecniche del Finale.



E del preamplificatore



 

Il Lettore CD


Questo lettore ha sostituito il vecchio Toshiba XR Z-70, è un Advance Acoustic MCD-204 con stadio PRE a valvole. Mi è stato regalato da un carissimo amico, aveva il trasformatore rotto ma dopo la sostituzione è tornato in perfetta forma e fa benissimo il suo lavoro. Grazie Antonello !!

La Web Radio (diciamo così)


Doveva essere la macchina il suo posto ma c'è stata per poco tempo !! Classico autoradio 2 Din con sistema Android, cinesata pagata poco e che vale poco.
Montata nella macchina si è subito rivelata per quello che è, passi per il lettore CD e per quello della chiavetta USB ma una ricezione della FM pessima e oltretutto molto mal filtrato con tutto ciò che ne consegue.
Ha trovato posto nell' impianto per il fatto che ha il Wi-Fi e quindi mi consente di ascoltare web-radio e musica On-line.



Sotto i nuovi (si fa per dire) diffusori modello Sixes 611 della Inglese TANNOY.


Specifiche delle 611



 Ascoltare musica con una coppia di Tannoy significa semplicemente "andare oltre" !! 

Infine una simpatica "Pillola" legata al mondo dell' Audiofilia:


Gli Audiofili non usano il proprio
impianto per ascoltare la musica.
Gli Audiofili usano la musica
per ascoltare il proprio
impianto.
Alan Parsons.

Ma non finisce qui..........

Una piccola ma piacevole parentesi sempre in campo HI-FI ma dedicata alla macchina.
Molto in voga negli anni 80 i rack componibili per impianti stereo dedicati alla macchina e come appassionato non mi ero tirato di certo indietro.

Prima ancora di ritirare la mia prima macchina nuova avevo già tra le mani quello che è stato il mio primissimo impianto stereo per auto, un completo Pioneer composto da piastra, amplificatore ed equalizzatore.

La Piastra era una KP 717, l' amplificatore un GM 4 (o GM40) mentre l' equalizzatore era un 9 bande modello CD-9.
Purtroppo a distanza di tanti anni non ho più trovato le foto che avevo ma ho reperito in rete le immagini dei singoli componenti.

Piastra ed equalizzatore 


l' Amplificatore 


Questo fu poi sostituito da un più performante GM 120 


I diffusori posti sul pannello posteriore erano dei woofer della Ciare ma non ricordo proprio il modello che avevo montato.

Diverso tempo dopo ci fu un cambiamento passando ad un Rack della Clarion, anche in questo caso non ho ritrovato le vecchie foto e di conseguenza mi sono affidato al web dove ho reperito le immagini anche se con difficoltà, ma di alcuni componenti non ricordo il modello specifico.

In questo caso il sistema era più complesso rispetto al precedente ma procediamo con ordine:

L' immagine che segue mostra la piastra e uno dei 2 amplificatori, il modello della piastra dovrebbe essere D-70 mentre dell' amplificatore non ricordo il modello e la foto non aiuta per la scarsa qualità.


Equalizzatore grafico (forse E 50b) 


Secondo amplificatore A-6


Fader per controllo dei 2 amplificatori RCB-006 


La piastra fu sostituita con il modello 900 Dx, di questa il modello lo ricordo


E anche del secondo amplificatore, passando dall' A6 Clarion al più potente Kenwood KAC 920



Cambiai anche il sistema dei diffusori con un impianto a 3 vie con crossover, non ricordo i modelli e marca delle singole parti.....sono passati troppi anni.

A distanza di tanto tempo però non posso dimenticare l' impatto estetico e visivo dell' impianto Clarion, all' epoca non temeva confronti con nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento