Chi sono


Mi chiamo Renato e sono di Civitavecchia (RM).
La mia passione per la radio nasce intorno agli anni 80 quando decisi di comprare il mio primo apparato CB un Intek FM-500s, da qui mi si è aperto un nuovo mondo che ho cominciato pian piano ad esplorare, affascinato sempre di più decido di conseguire gli esami per la patente di radioamatore, e nel Novembre del 1988 supero la prova di esame per la patente "Speciale" con il nominativo di IW0CYH.
Successivamente nel Giugno del 1989 supero la seconda prova di esame per la patente "Ordinaria" e mi viene assegnato il nuovo nominativo di stazione IK0OZK.
Agli inizi della mia carriera di Radioamatore concentro la mia attività sulle frequenze VHF e superiori fino ad arrivare ad allestire una stazione per attività E.M.E in banda VHF composta da un sistema di 4x17 elementi, e 2x21 elementi per attività tropo in banda UHF.



Tanta la soddisfazione che è arrivata da questa attività.
Per alcune vicissitudini la mia attività si ferma per qualche anno per poi riprendere dopo il trasferimento e l' allestimento della nuova stazione, molto diversa da quella che fù.
Per mancanza di spazio ho "purtroppo" abbandonato le attività nelle bande superiori e mi sono concentrato sulle bande HF dove opero in prevalentemente in CW o digitale, sono allergico al microfono..... Hi !!
Attualmente opero da Marta in prov di VT.
Oltre all' attività come radioamatore sono molto appassionato di radio-ascolto, un' attività anche questa che, se fatta con i giusti criteri da grandi soddisfazioni.
Proprio la passione per la radio mi ha portato ad aprire questo blog per raccontare le mie  esperienze in questo affascinante mondo.
Oltre la radio coltivo altre passioni che magari vi racconterò separatamente in pagine dedicate.


Il Blog nasce ufficialmente il 04 Marzo 2016.

2 commenti:

  1. Ciao Renato, complimenti per il tuo interessantissimo blog, dedicato alla radio, al radioascolto e a tante altre informazioni che rendi pubbliche.
    Sei un perfezionista quindi, non potevo aspettarmi certo un blog impostato alla "carlona".
    Ottimo lavoro, ho visto anche la pagina dedicata all'audiofilia, spero presto si riempia di belle foto e di articoli.
    Visto il periodo natalizio, colgo l'occasione per farti gli auguri stereofonici. 73 Antonello - IK0PHU

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonello grazie per la gradita visita !
    Era da un pò che volevo fare degli aggiornamenti al Blog e visto che ci ho messo mano ho deciso di ampliare i temi, dedicare spazio anche alle altre passioni oltre la radio e tra queste, l' Audiofilia ! Il tempo di fare qualche foto ben fatta e metto on-line....naturalmente sarai tempestivamente messo al corrente.
    Grazie per gli auguri Natalizi e stereofonici che ricambio di cuore.
    A Presto 73.

    RispondiElimina