martedì 8 marzo 2016

Stazione Squeaky Wheel

The Squeaky Wheel


La stazione Squeaky Wheel è una delle tre stazioni “gemelle” Russe, insieme alle altre due, The PIP e la più famosa The Buzzer.
Sicuramente meno conosciuta e meno pubblicizzata rispetto alle altre ma non per questo meno interessante.

Se ne ha notizia dal 2000 e per il suo “marker” di frequenza simile ad una ruota cigolante viene soprannominata “Ruota Stridente”, il suo tono è rimasto uguale fino al 2008 poi è cambiato, attualmente il suo marcatore è composto da 2 toni intermittenti, il primo dei quali più corto rispetto all’ altro. Analizzando il suo segnale con un’ apposito software (in questo caso Spectran) quello che osserviamo è questo:


Questa stazione come il P.I.P utilizza due  frequenze diverse, 5.473 Khz durante il giorno, mentre di sera si ascolta a 3.828 Khz, si legge che è stata anche ascoltata su altre frequenze: 3.650-3.815-5.474-5.641 Khz, ma ad oggi io non ho avuto modo di ascoltarcela,
il modo di emissione è in J3E modulazione a banda laterale singola con soppressione della banda superiore (USB).
Anche Squeaky Wheel ha una designazione Enigma con identificativo (ID) S-32, dal 2000 al 2005 il suo ID fu cambiato con XSW.
La sua locazione è data come Rostov, ma anche qui, come per le altre due stazioni, non c’è una conferma sicura.
Come già detto e come ho potuto modo di vedere, questa stazione è meno nota rispetto altre e infatti cercando in rete, le notizie sono davvero poche.
Squeaky Wheel tuttavia non è meno interessante delle altre (almeno per me), e anche questa stazione a volte interrompe il suo marcatore per lasciare spazio ad un messaggio cifrato che viene letto da un’ operatore (maschile o femminile) in lingua russa e composto da una serie di numeri e nomi.
Anche per Squeaky Wheel riuscire a “catturare” un messaggio non è cosa facile, necessitano ore di ascolto e anche un po’ di fortuna, io stesso ho dedicato molte ore di ascolto ma alla fine sono stato premiato.
Il 22 Gennaio del 2016 alle 16.34 Utc sono riuscito a registrare un messaggio ma causa scarsa propagazione la registrazione è stata pessima e si ascoltava a fatica la voce dell’ operatore……una delusione totale !!!!
Pochi giorni dopo, il 27 gennaio 2016 alle 16.52 Utc tutto è stato perfetto, messaggio registrato perfettamente.
A questo link potete vedere un video realizzato dall’ amico (Alessio Proietti I0412-RM che ringrazio), nel quale è contenuto il file audio del messaggio trasmesso:


In questo video si ascolta invece solo il marcatore, la "Ruotina Cigolante" a 3.828 Khz.


Poco tempo fa sono stato messo in contatto con Ary Boender, editor del sito N&O (Numbers & Oddities) al quale ho inviato tutti i file audio dei vari messaggi trasmessi da Squeaky Wheel, PIP e UVB-76 che ho registrato, con mia grande sorpresa, Ary mi ha risposto dicendomi che tutto il mio materiale è di grande interesse ed è stato inserito nell’ archivio del sito che è seguito da appassionati di tutto il mondo.


Renato IK0OZK

Nessun commento:

Posta un commento