La Stazione Radio

La mia Stazione Radio




 


Questa è la stazione attuale, composta da vari ricevitori, rtx, qualche strumento e, neanche l' ombra di un solo microfono, oggetti  per i quali ho sviluppato nel tempo un' allergia sempre più forte.

Gli Rtx sono 4, due per le HF+ 50 Mhz e altri 2 per le Vhf e superiori.

RTX HF
JRC JST 245






Ultimo arrivato in stazione Yaesu FT 450, questo rtx è arrivato e pensato unicamente per il mio Beacon operante nella banda dei 30 metri sulla frequenza di 10.131 khz CW 11 wpm. 



 

Rtx VHF 

Yaesu FT-736r




L' FT 736r è dotato del modulo dei 1200 e della scheda (opzionale) per i sub-toni, inoltre ho effettuato una modifica nella sezione interna del modulo VHF per l' ampliamento della gamma operativa. La procedura di modifica la trovate sul Blog.

Yaesu FT 290r


Il "caro vecchietto" di stazione, datato ma insostituibile !!

Passiamo ai ricevitori che sono 5 + un ricevitore portatile.

Ricevitore navale JRC NRD 91


Su questo ricevitore trovate una piccola recensione sul Blog.

Ricevitore JRC NRD 545 DSP



Quasi due anni di ricerca per trovare questo ricevitore completo della scheda opzionale (converter) CHE-199 che estende la copertura di ricezione fino a 2 GHZ.....ma ne è valsa la pena !!

Ricevitore WATKINS & JOHNSON  8718-9


Ricevitore non facile da trovare, un oggetto da intenditori e dalle grandi qualità specialmente per l' ascolto sulla gamma VLF. La bellezza di questo ricevitore non sta solo sulla sua estetica e le sue notevoli prestazioni ma anche nella sua pregevole costruzione, l' interno è una meraviglia !! A breve ne farò una recensione.

Ricevitore SDR ELAD FDM S-2


Per stare un pò al passo dell' innovazione ma, preferisco il VFO !!

Ricevitore Potatile TECSUN PL-660


Il compagno di viaggio che porto sempre con me in vacanza, con la sua piccola filare di circa 5 metri mi ha fatto fare ottimi ascolti.

Ultimo Rx arrivato, uno splendido esemplare della JRC, il 525 corredato con le 2 schede opzionali per la ricezione in banda VHF e UHF


Filtro Datong modello FL3 abbinato al JRC 525



VLF converter della Americana Palomar Engineers by K1EL




Splitter attivo ELAD ASA-15


Accessorio fondamentale se si hanno più ricevitori da usare contemporaneamente con una sola antenna, dispone di un attenuatore all' ingresso -15 Db e amplificatore di segnale +12 Db per ogni uscita.

KEYER VIBROPLEX SATANDARD


Le Antenne.....
Premesso che non ho una posizione alta e ottimale ma ci si adatta a trovare la soluzione migliore possibile.

Per le principali bande HF 10-15-20 metri ho rimesso in uso le vecchia cara verticale della Fritzel GPA 30, ho tolto i 3 radiali in dotazione mettendone uno solo di circa 6 metri collegato poi alla lunga ringhiera in ferro, risuona perfettamente nelle 3 bande e con l' aiuto dell' accordatore riesco a lavorare anche sulle WARC. Nonostante sia montata in basso sono riuscito a fare interessanti DX lavorando in CW.



  
Ho realizzato anche una piccola filare da 10 metri su progetto della famosa antenna rybakov per avere a disposizione i 40 e 80 metri. Il contenitore è della vecchia Zeppelin, ho sostituito il balun interno 9:1 con un 4:1 autocostruito realizzato con un toroide FT 240-43 dove ho avvolto 19 spire bifilari. La filare non lavora in verticale come nella versione tipica ma in orizzontale tipo dipolo ma naturalmente alimentato su un lato.

 

Per il radioascolto utilizzo l' eccellente loop della Wellbrook, la ALA 1530 modello LF che mi ha dato grandi soddisfazioni specialmente nella parte di banda che più mi piace....... Le VLF.



Le bande superiori: 

Le VHF e superiori sono state da sempre la mia grande passione e quindi dopo aver studiato per bene la situazione e lo spazio a disposizione mi sono messo all' opera:

Per la parte V-UHF ho scelto una direttiva bibanda della Antennas Amplifiers modello PA 144-432  19-3-2 CPB EME Power, 7 elementi in 144 e 12 in 432 Mhz alimentata da 2 connettori separati, la lunghezza è di 2.92 Mt. Per i 23 cm utilizzo una 35 elementi della Tonnà.


Il rotore è un CDE HAM IV.

E qui uno scatto nostalgico.......
Da Ex stazione EME di tanti anni fa equipaggiato con 4 antenne da 17 elementi, ho voluto riprovare l' emozione di tornare a vedere la Luna sulla punta dell' antenna.



Amarcord: 












Nessun commento:

Posta un commento