venerdì 11 marzo 2016

Stazione S.A.Q

Stazione di Grimeton S.A.Q


Credo che non esiste Radioamatore o Swl che non conosca la famosa stazione S.A.Q di Grimeton, e se ce ne fossero sono sicuramente pochi. Ogni sua trasmissione genera un vero e proprio "raduno" a livello mondiale per cercare di ascoltare la sua trasmissione.

La stazione Svedese si trova a Varberg nei pressi di Grimeton nella contea di Halland, la sua costruzione inizia nel 1922, nel Dicembre del 1924 gli viene assegnato il nominativo e trasmette il suo primo messaggio sulla frequenza di 16.1 Khz, frequenza poi cambiata con l' attuale di 17.2 Khz pari ad una lunghezza d' onda di "17.4 Km"
La stazione viene ufficialmente inaugurata il 2 Luglio 1925 alla presenza del Re Gustavo V.

Il cuore pulsante della stazione è il generatore Alexanderson (Brevetto 1.008.577 del 1911) da 200 KW e del peso di 50 Tonnellate, questo generatore è l' unico esemplare funzionante al mondo.
Progettato dall' ingegnere svedese Ernst Alexanderson (da cui prende il nome) della General Electric di Schenectday e ingegnere capo della RCA (Radio Corporation America).

Ernst Alexanderson (Ernst Federico Werner Alexanderson) nato a Uppsala (Svezia) il 25 Gennaio 1878, morto il 14 Maggio 1975 a Shenectady NY (USA), anche Lui presente all' inaugurazione della stazione.




Nella foto si può vedere il gruppo per intero, alternatore, motore, e nel mezzo l' elevatore di giri, la complessa macchina è dotata di un sistema forzato di raffreddamento ad acqua mediante delle apposite pompe, una vasca esterna funziona come scambiatore.


L' alternatore del peso di 8 Tonnellate e 4 metri di diametro.


Il motore asincrono a 2 fasi  2.200 V / 110 A  711.3 Giri/min.


L' elevatore di giri 


Schema della stazione di Grimeton



Il sistema di antenna viene terminato nel 1924 ed è composto da 6 tralicci alti 127 metri e distanziati di 380 alla cui sommità è posto un braccio orizzontale di 46 metri con i supporti per sorreggere gli 8 conduttori che costituiscono l' elemento radiante cioè  l' antenna della stazione.





La stazione di Grimeton viene usata fino agli anni cinquanta per le comunicazioni transoceaniche con una stazione radio a Long Island, successivamente fino al 1996 viene usata per le trasmissioni di messaggi indirizzate ai sottomarini.
Nel 1968 viene installato un nuovo trasmettitore con tecnologia valvolare e transistor operante sulla frequenza di 40 Khz

Nel 1996 questo impianto viene messo fuori servizio in quanto  le nuove tecnologie lo rendono obsoleto, insomma......è vecchio !!!
Anche se fuori servizio la stazione viene conservata in perfetto stato, il suo alternatore, un gioiello dell' epoca e anche di oggi rimane l' unico esemplare funzionante al mondo.
Nel 2004 la stazione di Grimeton viene dichiarata dall' UNESCO Patrimonio dell' Umanità.

La stazione S.A.Q viene accesa (salvo altri eventi) durante le consuete commemorazioni, a Luglio nella giornata dedicata ad Ernst Alexaderson, il 24 Dicembre e nella giornata delle Nazioni Unite.
In queste occasioni la stazione di Grimeton è meta di visite, il generatore "prende vita" e S.A.Q trasmette il suo messaggio "rigorosamente" in codice Morse CW.
E' consuetudine della stazione di emanare con giorni di anticipo un bollettino per avvisare la trasmissione con tutti i dettagli.

Ascoltare S.A.Q è sempre emozionante ed ha un fascino particolare, nonostante la frequenza cosi bassa sia soggetta a disturbi (spesso provenienti da apparecchiature domestiche) ricevere SAQ non è impossibile, se poi la propagazione aiuta si ascolta benissimo, sempre che la stazione "vicina di casa" JXN della marina Norvegese a 16.4 Khz faccia la brava.... HI.

Per la ricezione uso come antenna la piccola e famosa "Mini-Whip" messa su una canna da pesca da 9 mt in modo tale da essere distanziata da muri e parti metalliche visto che questa antenna risente molto di ciò che gli sta intorno. Ho provato la ricezione anche con la filare windom lunga 77 mt. ma oltre ad avere un segnale alla soglia della comprensibilità, si porta dentro un forte qrm, quindi la "piccolina" è il mio asso nella manica !!
Come ricevitore uso normalmente il JRC-NRD 545 Dsp, in alternativa dispongo di un VLF converter a cui collego l' antenna e poi tramite un ripartitore di segnale porto tutto agli altri riceviotri o rtx, in questo modo, convertendo il segnale a 4 Mhz posso usare anche le altre radio che non scendono al di sotto dei 150 o 90 Khz.
L' ultimo ascolto di S.A.Q del 24 Dicembre 2015 l' ho effettuato con i "Vecchietti" di stazione, un ricevitore JRC NRD 91 e un rtx Icom IC-720......Grande soddisfazione !!
Naturalmente prelevo sempre il segnale e lo porto al PC cosi da poter usare il software per l' analisi dei segnali tipo Spectrum Lab o Spectran.

Per chi non avesse i mezzi o ricevitori che non scendono a tale frequenza, una buona soluzione è collegare l' antenna direttamente all' ingresso della scheda audio del PC, poi sempre con i soliti software avremo il nostro ricevitore "alternativo", provato io stesso con la mini-whip collegata al PC e il software Win-Rad.
Ultima spiaggia,con poca soddisfazione, i ricevitori On-line.

Durante la trasmissione invernale la Stazione di Grimeton è solita confermare gli ascolti con una "Ambitissima" QSL che secondo me NON deve mancare nella vostra collezione !!
Gli indirizzi si trovano sul sito ufficiale della stazione, io per averla ho scritto direttamente a Lars Kalland SM6NM che è quel signore in divisa che fisicamente trasmette il messaggio dalla stazione..... invidiato da tutti, compreso Me !!



Se inviate la QSL direttamente, è cortesia includere un IRC per la risposta.

La mia QSL di S.A.Q



Questa è quella dedicata alla trasmissione del 24 Dicembre 2015 per il 90° Anniversario



In questi link alcune mie ricezioni di S.A.Q

02 Luglio 2014
https://www.youtube.com/watch?v=llb-g5i3uNU

24 Ottobre 2015
https://www.youtube.com/watch?v=Ys5hdxndCK0
24 Dicembre 2015
https://www.youtube.com/watch?v=9bEqjDfwkM0


Renato IK0OZK

1 commento:

  1. ok grazie questi apparati per noi che abbiamo seguito l'evoluzione tecnica,ci fa un immenzo piacere, che c'e' gente che ha cura e conserva meticolosamente questi cimeni serafino

    RispondiElimina