martedì 15 marzo 2016

Ascolto delle Radio Pirata


Il radioascolto offre un mondo vastissimo di ascolti da poter fare, uno di questi è quello delle radio libere o più comunemente conosciute come "Radio Pirata".
Si tratta di emittenti non autorizzate che trasmettono su più bande, molte sono concentrate tra i 6 e 7 Mhz, ma è possibile ascoltarle anche in altre porzioni di banda tipo 1-1.6  3-4  5  7.3  9  11 15 Mhz, la maggior parte trasmettono in AM ma ce ne sono anche che trasmettono in USB.

Molte di queste emittenti sono sparse per il Nord Europa, ce ne sono anche che arrivano da oltre oceano (U.S.A) e naturalmente ne abbiamo anche Italiane.
Trasmettono programmi musicali di vario genere, a volte programmi a tema dedicati a band o artisti vari.

Non hanno frequenze e orari stabiliti ma ascoltarle non è difficile specialmente nelle ore serali e nel fine settimana.
Facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuto casualmente in una chat che si è rivelata "fondamentale" per questo tipo di ascolto !! Una volta entrati si apre un mondo vastissimo per la radio pirata, all' interno di questa chat ci sono tanti SWL, ed in tempo reale è possibile scambiarsi informazioni sulle radio On-Air, tipo frequenze, segnali ecc ma non solo..... in questa chat si trovano anche gli operatori delle radio !! E di conseguenza è possibile inviare rapporti di segnale e interagire direttamente con l' operatore che molte volte simpaticamente ti saluta in diretta.
Chi volesse provare può seguire questo link per entrare in chat:

All' interno della chat è necessario avere un buon comportamento, e evitare di fare domande  all' operatore della radio del tipo "da dove trasmetti".

La maggior parte di queste radio conferma l' ascolto con una E-qsl, qualcuna manda anche qsl cartacea, molte non confermano per niente.
Spesse volte capita anche di ricevere qsl "strane" ossia immagini prive dei riferimenti di ascolto, a volte sbagliate, insomma qsl NON qsl ma, essendo emittenti pirata non si può di certo pretendere nulla, da dire anche che ci sono radio che hanno bellissime qsl, molto dettagliate e che vengono aggiornate con nuove grafiche.

Un plauso va fatto alle radio pirata Italiane che confermano "sempre" con belle qsl complete di dettagli e grafiche sempre nuove !!

Ho cominciato a fare questo tipo di ascolto cosi per pura curiosità, è anche un' occasione per ascoltare musica mentre si sta armeggiando in stazione.

Ad oggi il numero di conferme è alla soglia delle 250 emittenti, con una bella collezione di E-Qsl, diverse cartoline qsl in cartaceo e anche dei Gadget tipo penne, CD, adesivi ecc.




73 Renato IK0OZK

Nessun commento:

Posta un commento