domenica 11 febbraio 2024

 Doppia ricezione e decodifica radiosonde

RS 41-M 10

Apportando una piccola modifica al sistema ricevente ho fatto in modo di poter ricevere e decodificare contemporaneamente due radiosonde, la RS-41 Vaisala e la M-10 della Meteomodem. Il solo software RS 41 Tracker infatti non decodifica le M-10 e di conseguenza mi sono dovuto inventare qualcosa, una soluzione molto semplice ma che si è rivelata funzionare bene.

Usando un connettore sma a T subito dopo il preamplificatore ho ricavato una ulteriore uscita per l' altro rx come se vede in foto.


Il sistema per le RS-41 è  lo stesso di sempre, Software SDR-Sharp con chiavetta usb e il software RS 41 Traker. Oggi il primo test di ricezione in contemporanea, di seguito la fase della ricezione della radiosonda RS 41 partita da Pratica di Mare




E poi il test di ricezione sella radiosonda M-10 partita da Ajaccio in Corsica, per questa ho utilizzato il ricevitore portatile TTGO che uso per la ricerca sul campo delle radiosonde (buono anche per le RS-41) associato alla sua applicazione (solo per Android) My-Sondy GO.



Il test alla fine si è rivelato un' efficace soluzione per lavorare su 2 radiosonde.

Nessun commento:

Posta un commento