sabato 28 ottobre 2023

RADIOSONDA M-10

Primo Recupero


Come già pubblicato, è da tempo che ho iniziato a seguire le radiosonde....Decodifica tracciatura ecc, ma questa è una radiosonda del tutto particolare, questa ha sancito quello che tutti gli appassionati di radiosonde sperano " Il Recupero" ma, partiamo dall' inizio:

Mattina del 27 Ottobre, il carissimo amico Stefano IK0XCC (devo a Lui l' ingresso nel mondo delle radiosonde) mi avvisa che la radiosonda M-10 che sarà lanciata alle 12 ora locale da Ajaccio in Corsica potrebbe raggiungere la terraferma e cadere dalle mie parti visto il forte vento favorevole.

Con Stefano ci mettiamo in contatto verso le 14 e insieme seguiamo il percorso della sonda ancora in quota, è ormai certo che raggiugerà la terraferma ma la previsione di atterraggio cambia in continuazione, alla fine con un pizzico di fortuna la sonda atterra a circa 25 km dal mio QTH, nel comprensorio del comune di Canino VT.

L' occasione è troppo ghiotta per non tentare quantomeno un sopralluogo, visto anche che da queste parti non capita spesso l' arrivo di una radiosonda. Decido di partire, munito di portatile per ricevere il segnale e le coordinate dell' ultimo punto in cui la sonda è stata ricevuta, fornite da Stefano.

Nel frattempo si attiva anche Pietro IT9EWK del gruppo WA P.I.R.S Lazio e si offre per darmi supporto per il recupero, Pietro è un grande esperto di radiosonde e recuperi ed il suo aiuto si rivelerà fondamentale.

A qualche km dall' arrivo Pietro mi chiede di inserire la posizione che mi ha inviato ma, poco prima dell' arrivo la strada è sbarrata da un corso d' acqua, probabilmente l' adiacente fiume ha esondato per le forti piogge dei scorsi giorni, impossibile passare, prontamente Pietro mi fornisce un nuovo percorso e mi suggerisce di inviargli la mia posizione in tempo reale per seguirmi.

Finalmente riesco ad arrivare sul posto, la mappa dice che il punto è vicino, sceso dalla macchina accendo il portatile ed il segnale arriva, basso ma si sente bene e per fortuna non ci sono recinzioni e ancora meglio i campi sono puliti e la visuale è buona.

Pietro ha 3 punti possibili di atterraggio, e siamo in contatto diretto telefonico.

Proviamo il primo, rapido giro di un campo con un canneto nel mezzo, il segnale arriva ma la sonda non si vede, Pietro mi suggerisce di togliere l' antenna, se il segnale arriva è vicina ma non si sente, ne si vede nulla.

Torno sulla strada, faccio un breve tratto indietro e giro per una stradina, Pietro mi guida e mi dice di proseguire per quella direzione, il segnale sul portatile aumenta, stacco nuovamente l' antenna e poco più avanti ricevo la sonda, ci siamo !!

Guardo alla mia destra e nel campo scorgo un qualcosa di arancione, dico a Pietro, vedo qualcosa !!! Mi avvicino ed è la sonda, integra, c'è il cordino e, a poca distanza, attaccato c'è il paracadute di colore rosso, questo è il breve video fatto sul posto del ritrovamento, e la foto nella posizione in cui l' ho trovata.




Altri 2 scatti fatti sul posto



Come imparato seguendo il gruppo P.I.R.S Lazio, provvedo a recuperare tutto il materiale, specialmente i residui del pallone in lattice per lasciare l' ambiente pulito.

Si torna a casa con l'ambìto trofeo, e tanta soddisfazione.

Sono da poco passate le 20 e la sonda è ancora in tx


Devo togliere le batterie ma devo essere sicuro sulla corretta procedura per non rovinare la sonda e l' involucro, qui entra in gioco Mario IU0MUN altro cacciatore di radiosonde che mi spiega la procedura, ora la radiosonda è a riposo.

Il recupero è stato prontamente segnalato e registrato sul sito radiosondy.info da Pietro IT9EWK

Ora passiamo a qualche dettaglio sul percorso fatto dalla sonda.




La sonda ha raggiunto la quota di ben 35.958 metri, la massima velocità a 12.275 metri è stata di 265 Km/h

Tempo di volo 02:29:59 h



Gli ultimi dati della sonda sono stati ricevuti da Stefano IK0XCC, fondamentali per determinare 
con maggiore precisione possibile il punto di atterraggio.


Altri grafici raccolti dalla sonda dal lancio alla caduta 




Le mappe e dati ricevuti da Stefano
 



Questa è la previsione fatta da Pietro con i probabili punti dove cercare: in arancione il punto dove ho fermato la macchina, 1 il campo dove ho fatto il primo sopralluogo, 2 il punto del secondo sopralluogo e punto di ritrovamento della sonda.


Visto che si tratta del mio primo recupero ho preservato anche il paracadute.



Il link al sito radiosondy.info con lo storico della sonda clicca

Un doveroso ringraziamento va a Stefano IK0XCC e Pietro IT9EWK

Nessun commento:

Posta un commento