martedì 19 gennaio 2021

NDB

 NDB


Torniamo sugli NDB.
Essendo per me una passione ascoltarli ma non solo, capita anche di fare ricerche su cosa si ascolta o ricerche in generale sugli NDB.

Ed ecco che l' amico Stefano Foschi IK0XCC mi invia questo documento(immagine in alto), una pagina estratta dal libro "I Misteri della Radio" di Emanuele e Manfredi Vinassa De Regny, Edizioni A. Mondadori 1976, di seguito la copertina del libro: 



Nella pagina in altro troviamo una lista di NDB aeronautici stilata all' epoca, ad oggi diversi NDB di quelli in elenco sono stati (purtroppo) dismessi mentre altri stanno ancora svolgendo il loro servizio.

Leggendo l' elenco mi soffermo su un NDB in particolare, quello di Civitavecchia con indicativo CIV a 265 Khz, essendo io nativo di Civitavecchia la cosa mi ha destato una notevole curiosità !
Per questo ho cercato varie info e puntualmente Stefano mi ha fornito varie informazioni, l' NDB in questione non era installato propriamente a Civitavecchia ma a Santa Marinella in località Capo Linaro all' interno di un sito dell' Aeronautica Militare, stesso sito dove si trovano i resti di Torre Chiaruccia dove Marconi fece vari esperimenti. Nell' immagine che segue si vede l' immagine del traliccio che serviva per l' NDB.
 
                                                 Sito ex NDB CIV  Foto Stefano Foschi IK0XCC

L' NDB CIV è rimasto attivo fino alla fine degli anni 70, dismesso a seguito di un cambio delle rotte aeronautiche è stato sostituito dall' NDB "TAQ" situato a Tarquinia VT operante a 312 Khz.

Per TAQ abbiamo qualche dato: equipaggiato con un tx Thales ndb 346 e antenna verticale, viene definitivamente spento il 19/02/2020 alle 08.45 Utc.

  
                                                                               TX Thales NDB 346

Sempre a Civitavecchia era operativo anche un NDB per uso nautico installato all' interno del Faro di Monte Cappuccini.
L' NDB con indicativo CH trasmetteva sulla frequenza di 301 Khz modo A1A con portata nominale di 70 miglia. 

                                                  
                                        Sito e traliccio di CH e Faro Monte Cappuccini
                                                          Foto di Stefano Foschi IK0XCC


Questo NBD come tutti gli altri NDB ad uso nautico non sono più in servizio perchè sostituiti da più moderne tecnologie.
Ma mentre di CIV non abbiamo nessuna registrazione, fortunatamente per CH è rimasta una traccia audio risalente al 27 Dicembre 2002, gentilmente concessa sempre da Stefano.


Qui una lista di NDB marittimi sparsi per il bacino del Mediterraneo



 
Molto interessante da notare alla voce "osservazioni" il servizio del radiofaro.










 








Nessun commento:

Posta un commento