sabato 11 aprile 2020

Ricezione ADS-B

Test Ricezione ADS-B


Visto il periodo di "quarantena" ed avendo disponibile il materiale necessario mi sono dedicato alla ricezione dei segnali ADS-B sulla banda L a 1090 Mhz.

Come ricevitore ho utilizzato la classica chiavetta DVB+T che avevo e, che non utilizzavo da molto tempo.


Come antenna una piccola Log-Periodica che avevo preso per dei test a 1.2 Ghz con copertura da 1.3 a 9 Ghz e un guadagno sulla carta di 5-6 Db, non proprio specifica per i 1090 mhz ma utilizzabile al momento e posizionata sul balcone.


Come software ADSB# e ADSB-Scope, all' inizio ho avuto un pò di problemi per far riconoscere la chiavetta al programma ma poi grazie all' aiuto via telefono di Giorgio IU3IOU la cosa si è sistemata e ho avviato la ricezione, questo quanto ricevuto con un pò di ascolto:






La mappa non mi sembra molto dettagliata ma credo sia questione di trovare i giusti settaggi o dettagli di visualizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento