sabato 28 settembre 2019

The Buzzer nuove informazioni

ZhUOZ The Buzzer
Nuove Informazioni


Chi mi conosce sa del mio legame con questa stazione e che molti dei miei ascolti (e non solo) sono concentrati su di essa.

Il 26 Settembre alle 12.44 utc ho registrato una delle sue trasmissioni notando subito qualcosa di "diverso", la mancanza dell' indicativo ZhUOZ (attuale Call) nella trasmissione e, la cosa mi ha incuriosito non poco.

Da ricordare che l' indicativo viene dato per 2 volte prima della lettura del testo da leggere, ma questa volta l' indicativo non c'è, o meglio, questo è quello che pensavo.

Per via della curiosità ho cominciato a riascoltare per molte volte la registrazione e in effetti l' indicativo c'è ma.........è diverso !!

Di seguito la registrazione, vi invito ad ascoltare i primi 10 secondi ed il successivo inizio del messaggio dopo la pausa.




La prima cosa a cui ho pensato è che il Buzzer avesse cambiato il Call come già successo in passato e così ho cominciato a fare delle ricerche in rete nel tentativo di avere delle risposte.

Il primo indizio è venuto fuori dal sito Priyom dove nella pagina dedicata al Buzzer si legge quanto segue, copio e incollo dalla pagina:

The Buzzer, Жужжалка, UVB-76 (mistranscription of "UZB76"), UZB76 (pre 1997-2010), MDZhB (2010-2015), ZhUOZ (2016-2019), ANVF and others (2019-)

ANVF and others 2019, è la risposta che cercavo ? Si e No.

Non conosco il Russo ma i suoni dell' alfabeto fonetico Cirrillico ho cominciato a riconoscerli ma non è ANVF che si ascolta nella registrazione, e una lettera in particolare proprio mi sfugge.

Non trovando altri riscontri e non avendo risposte ne sulla chat di Priyom e neanche sulle chat di vari web-sdr decido di contattare Ary Boender editor del sito Number & Oddities.

Ary non si fa attendere, come sempre, nelle sue risposte e mi fornisce molte informazioni sulle risposte che cercavo.

Nella mail allego il link al mio canale You-Tube per dare modo ad Ary di ascoltare la registrazione e descrivo le mie impressioni circa l' ascolto, domandando se Lui sapesse qualcosa a riguardo.

Questa la sua Risposta:

Hi Renato,

The message was indeed not sent to ZhUOZ but to VZTsKh. Note that ZhUOZ is a collective callsign, used to send a message to all stations in the net. When they have a message for one station they use their callsign. They regularly send messages to VLKhN and ANVF too.

73, Ary

La traduzione:

Ciao Renato,

Il messaggio non è stato effettivamente inviato a ZhUOZ ma a VZTsKh. Nota che ZhUOZ è un nominativo collettivo, utilizzato per inviare un messaggio a tutte le stazioni della rete. Quando hanno un messaggio per una stazione usano il loro nominativo. Inviano regolarmente messaggi anche a VLKhN e ANVF.


73, Ary

VZTsKh è il call presente nella mia registrazione !! 

Sostanzialmente ho beccato quel messaggio "diverso" dal solito e, per mezzo del quale ho imparato cose che non conoscevo sul Buzzer che voglio condividere sia con i lettori del mio Blog ma anche con gli utenti della mia pagina Facebook  ad esso dedicata.

Un ringraziamento ad Ary Boender per le sue sempre preziose informazioni e a voi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento