domenica 19 agosto 2018

Perseidi 2018

Perseidi 2018


Anche quest' anno non poteva mancare l' appuntamento con il monitoraggio dello sciame meteorico delle Perseidi attaverso il Radar Francese di G.R.A.V.E.S.
Ho cominciato dal giorno 7 Agosto con un ascolto di qualche ora per poi intensificare il monitoraggio H-24 all' avvicinarsi del picco previsto per il giorno 14 e terminando definitivamente l' ascolto il giorno 15.

Causa repentini temporali mi sono trovato ad interrompere più volte l' ascolto, comunque sia il numero di riflessioni ricevute è stato notevole.
Come sempre il monitoraggio è avvenuto contemporaneamente con le altre stazioni degli amici del gruppo Scatter e Radioastronomia sparsi sul territorio Nazionale, con i quali avveniva un costante scambio di dati.

Per l' ascolto ho utilizzato un ricevitore JRC NRD 545 Dsp, antenna verticale bibanda e l' immancabile software Spectrum Lab per l' analisi dei segnali con salvataggio automatico delle immagini ad intervalli di 14 minuti.
QTH Marta VT in jn52xm.

Di seguito le varie schermate divise per giorni, di tutte quelle acquisite ho fatto una cernita, pubblicando solo quelle con gli eventi più rilevanti.

07 Agosto



08 Agosto





09 Agosto














10 Agosto  












11 Agosto




















12 Agosto





























































13 Agosto














14 Agosto



















15 Agosto




















Nella schermata qui sotto del 15 Agosto tra le 12.33 e 12.34 è evidenziata una sottile e debole traccia obliqua lasciata dalla ISS durante il suo transito.



A seguire i vari link ai blog degli Amici del gruppo scatter, link mancanti verranno aggiunti appena possibile.

Giorgio De Luca IU3IOU  Blog
Massimiliano Recchia IK0VVE  Timelapse
Daniele Caccia I-55387/FI  Link
Flavio Falcinelli IU6GIR  Radioastrolab
Massimo Bertani  G.A.B.B 
Vainer Orlando 
Gruppo FB Radioastronomia Link
Gruppo FB Graves Italia Echoes Link

A riveder le stelle !!

Nessun commento:

Posta un commento