venerdì 27 aprile 2018

90° Anniversario Dirigibile Italia

90° Anniversario Dirigibile Italia
90th Anniversary Nobile Expedition on North Pole
Airship Italia


"La nota che facevo trasmettere in Italiano e Francese, talvolta anche in Inglese , diceva così:
S.O.S Italia. Nobile. Sui ghiacci presso l' isola di Foyn, nord est Spitzbergen, latitudine 80° 37' longitudine 26° 50' est di Greenwich. Impossibile muoversi mancando di slitte e avendo due feriti. Dirigibile perduto in altra località. Rispondere via IDO 32. "
All' improvviso, proprio quando più forte era lo scoramento per la deriva che inesorabilmente continuava a portarci verso sud-est, giunse la notizia ardentemente attesa per quasi due settimane, giorno per giorno, ora per ora, la notizia che doveva mettere a subbuglio il nostro piccolo accampamento sperduto nel pack, facendo rifiorire negli animi speranze ormai quasi perdute.
Era la sera del 6 Giugno.
Biagi, con la cuffia sulle orecchie, trascrive come al solito  su un quaderno il bollettino di San Paolo. 
Ad un tratto esclamò: "Ci hanno Intesi !"

                                                                 Gen. Umberto Nobile

Iniziato il 20 di Marzo 2018 il diploma di cui sopra con termine il 20 Ottobre 2018, curato dall' "Associazione Radioamatori Marinai Italiani". 
Dedicato alla ricorrenza del 90° anniversario della spedizione del dirigibile Italia e, alla figura del Radiotelegrafista della Regia Marina, Giuseppe Biagi.

Vista l' importanza storica, ho deciso di partecipare per avere il Diploma nella categoria OM e vista la circostanza, esclusivamente con qso in modo CW !!

La sera del 13 Aprile ho ascoltato e collegato la prima delle stazioni accreditate IB2RT nella banda degli 80 metri, qso che mi è stato velocemente confermato via E-Qsl.



Qui il Link dell' A.R.M.I (Associazione Radioamatori Marinai Italiani) con il regolamento per il conseguimento del Diploma.


Nessun commento:

Posta un commento