martedì 19 aprile 2016

I.B.C Italian Broadcasting Corporation

I.B.C

Nata come Compagnia Italiana di Radiodiffusione questa emittente pirata nasce e trasmette per la prima volta il 3 luglio 1979, effettua la sua trasmissione dal centro Italia in onde corte sulla frequenza di 6.240 Khz utilizzando un vecchio trasmettitore militare surplus da 10W ma la potenza effettiva era poco al di sopra di 1W con un' antenna telescopica. Successivamente cambia denominazione con l' attuale Italian Broadcasting Corporation, il trasmettitore surplus viene sostituito con uno autocostruito da 2W che a sua volta pilotava un finale da 10W il tutto alloggiato in una "scatola di scarpe" l' antenna utilizzata è un dipolo a V invertita e la frequenza di utilizzo passa a 6.275 Khz.
Su questa nuova frequenza la IBC va in onda la Domenica con un palinsesto di 30 min circa ripetuto 3-4 volte al giorno, registrando la programmazione il venerdì notte all' interno di una soffitta, tra le varie rubriche mandate in onda, molto seguita era " La posta degli Ascoltatori " condotta da Saverio Masetti, cominciarono anche ad arrivare i primi report di ascolto tra cui dalla lontana Australia, altra rubrica da citare "La Storia delle Telecomunicazioni" condotta da Fabio Veronese.
La IBC era in forte ascesa, le trasmissioni erano in aumento e trasmetteva sia il Sabato che la Domenica usando contemporaneamente quattro frequenze diverse, frequenza di punta gli 11.585 Khz con una copertura mondiale, grazie anche ad un nuovo tx da 200W.
Le trasmissioni di IBC erano sempre più apprezzate e cominciarono ad assumere un carattere ad alto livello, tanto che cominciò a trasmettere anche in più lingue tra cui Inglese, Greco, Spagnolo eTedesco, venne addirittura istituito un Diploma di ascolto e una Newsletter.
Purtroppo arrivarono dei problemi a livello di spese gestionali consistenti per una radio e degli operatori puramente amatoriali che magari senza rendersene conto avevano "creato" qualcosa di veramente Grande !! Sicuramente ben oltre le loro semplici aspettative.
Ben presto le spese per l' elettricità, la manutenzione, le qsl per i rapporti di ascolto che arrivavano, cominciarono a farsi sentire.
Per questo motivo le trasmissioni di IBC si andavano assottigliando per poi (purtroppo) interrompersi.
Nell' immagine si può vedere l' emittente Compagnia Italiana di Radiodiffusione in assetto campale, a testimonianza della grande passione dei suoi creatori




Una pagina del log di trasmissione



E qualche qsl di IBC dell epoca






Dopo un lungo periodo di silenzio, all' inizio del 2016 "Fortunatamente" la IBC ha ripreso in forma sperimentale le sue trasmissioni per la gioia di molti radio-ascoltatori, la frequenza utilizzata al momento è di 6.970 Khz. Le trasmissioni sperimentali termineranno nella settimana tra il 18 e 24 di Aprile 2016, per poi lasciare spazio a trasmissioni regolari infrasettimanali su più frequenze, riprenderanno anche rubriche e trasmissioni in lingua Inglese e Tedesco.
Orari e frequenze delle trasmissioni saranno comunicate appena possibile.
I.B.C ha ripreso anche le conferme di ascolto con qsl cartacea e in formato elettronico E-Qsl, chi ha avuto modo di ascoltarla avrà sicuramente la sua qsl !!
Il rapporto di ascolto va inviato al seguente indirizzo mail :  ibc@europe.com 

Qsl in formato elettronico ascolto del 05-04-2016



Qsl cartacea ascolto del 13-02-2016



Qsl ascolto del 03.01.2016


I.B.C  18.04.2016  ore 17.38 Utc



Bentornata I.B.C

Renato IK0OZK

Nessun commento:

Posta un commento