martedì 24 ottobre 2017

Orionidi 2017

Orionidi 2017


Primo monitoraggio per me per lo sciame meteorico delle Orionidi, sciame che appare ogni anno tra il 2 Ottobre al 7 Novembre con il suo picco massimo tra il 20 e il 23 Ottobre.

Il monitoraggio è stato effettuato attraverso le riflessioni del radar di G.R.A.V.E.S sulla frequenza di 143.050 Mhz.

Stazione di ascolto composta dal ricevitore JRC-NRD 545 Dsp, antenna verticale bibanda V-UHF ed il software Spectrum-Lab, monitoraggio continuo a partire dalla mattina del 20 Ottobre fino alla tarda mattinata del 22. Il software è settato per il salvataggio automatico delle immagini con intervalli di 16 minuti.

Veramente tanti gli echi ricevuti, di seguito una selezione degli eventi di  maggiore intensità.

Giorno 20 Ottobre.












Questo l' evento più significativo, una riflessione lunga oltre il minuto di cui la prima parte nella prima foto e l' altra nell' immagine sotto




Giorno 21
























Giorno 22






L' immagine sotto evidenzia alle 10:43 (ora locale) una riflessione obliqua, non si tratta di una riflessione dovuta ad un frammento meteorico ma bensì alla riflessione data dal passaggio della ISS.

                           

Il monitoraggio è stato eseguito come sempre in contemporanea con gli amici del gruppo Radioastronomia con il quale verranno fatte le dovute analisi degli echi ricevuti.

Seguiranno aggiornamenti con i vari link a siti e blog degli amici del gruppo man mano che metteranno on-line le loro ricezioni:

Giorgio De Luca IU3IOU Link
Massimiliano Recchia IK0VVE, Qui un bellissimo Time-Lapse.
Daniele Caccia I5-5387/FI
Massimo Bertani Link
Vainer Orlando

Pagina Facebook Graves Italia Echoes Link
Pagina Facebook Radioastronomia Link

IK0OZK Renato









Nessun commento:

Posta un commento