mercoledì 3 maggio 2017

Visita al Radiotelescopio di Medicina

Radiotelescopio di Medicina


La visita al Radiotelescopio di Medicina è stata un' esperienza davvero grande !! Tutto è cominciato da una semplice idea nata per caso lo scorso inverno con gli amici del gruppo Radioastronomia.
Con l' avvicinarsi della bella stagione questa idea ha cominciato a prendere sempre più corpo, i primi contatti con la struttura, fissare una data conveniente a tutti, decidere gli spostamenti e formare dei gruppi per non fare la (tanta) strada da soli.
E cosi facendo quell' idea è diventata realtà.....una bella realtà !! La visita si è svolta Sabato 29 Aprile 2017 e per me ha voluto dire uscire di casa alle 6 della mattina per rientrare prossimo alla mezzanotte, e quasi 900 km percorsi in un giorno !
L' appuntamento per tutti è stato fissato tra le 12.30 e le 13.00 presso un ristorante di Medicina a pochi km dal Radiotelescopio, con un bel nuvolone nero e pioggia che ci attendeva dopo aver fatto tutto il viaggio con il sole ma che per fortuna dopo il pranzo è sparito lasciando bel tempo.
Finito di mangiare ci siamo diretti alla struttura dove avevamo appuntamento per le 14,30 al centro visite.
La visita è iniziata con la proiezione di un filmato (parte del quale in 3D) con una bellissima spiegazione su nozioni di radioastronomia spiegata benissimo ed in modo semplice dall' astrofisica Simona Righini e proseguita poi con Jader Monari responsabile del centro il quale da poco rientrato dall' Australia dove sta seguendo il nascere di un nuovo radiotelescopio.
Dopo la proiezione una breve illustrazione di ciò che è esposto all' interno del centro visite, vecchi strumenti del radiotelescopio, un gigantesco illuminatore ecc..






Nella foto che segue si vede un cilindro in alluminio dove all' interno è alloggiato il preamplificatore di segnale, per avere una riduzione del rumore di fondo ottimale l' interno è portato a bassissima temperatura.



Sempre all' interno della sala del centro visite è allestita una stazione di monitoraggio del Radar di Graves, incredibile il numero e l' intensità del segnale degli echi ricevuti con una semplice verticale 1/4 d' onda.


Terminata la prima parte della visita ci si posta ell' esterno ed in macchina si raggiungono le antenne dell' impianto, prima delle quali la grande parabola VLBI (Very Long Baseline Interferometry) da 32 metri di diametro, questa parabola può lavorare in una porzione di frequenze comprese tra 1.4 e 23 Ghz.





Il particolare dell' illuminatore



Se vedere questo gigante da vicino (vi assicuro che ci si sente molto piccoli) è qualcosa di spettacolare....lo è ancora di più vederla muoversi !!! Ebbene si, mentre noi ci eravamo messi nei pressi della parabola che si trovava direzionata verso l' alto (vedi foto sopra), Simona ce l' ha ruotata e posizionata verso di noi per permetterci di fare le foto.





Dopo aver visto la parabola ci siamo spostati all' altra antenna dell' impianto quella che poi secondo me è il simbolo del Radiotelescopio... La Croce Del Nord



E' costituita da due segmenti separati, la sezione Est-Ovest lunga 564 metri e la sezione Nord-Sud di 640 metri e copre una superficie di 30.000 metri quadri ed è centrata sulla frequenza di 408 Mhz.
Questo sistema di antenne ha una particolarità straordinaria, per una buona elaborazione dei segnali ricevuti gli stessi devono essere perfettamente fasati tra le due antenne e per compensare un' eventuale sfasatura le guide d' onda venivano riempite di Kerosene attraverso un sistema di vasi comunicanti. Questo sistema ad oggi non viene più impiegato in quanto i segnali sono elaborati mediante l' uso di software.



La visita a Medicina ha inoltre fatto in modo di conoscerci personalmente, tutto il gruppo infatti si conosceva solo via social o in qualche occasione telefonicamente, unica eccezione per il mio amico Francesco IK0XCF che ci ha raggiunto a Medicina, con lui ci conosciamo da una vita.

Il gruppo :



Non siamo noi ad essere piccoli..... è la parabola che è gigantesca !!



La visita è terminata con la foto di gruppo sotto l' imponente Croce del Nord con i saluti e tanti km da fare per il rientro, tanta soddisfazione per la bellissima esperienza e l' obiettivo raggiunto dopo tanta preparazione.

Desidero ringraziare Simona Righini e Jader Monari che ci hanno accompagnato in questa bellissima visita, non potevamo avere di meglio !

Un' altro ringraziamento va a tutti i partecipanti:
Massimiliano IK0VVE, Daniele I5-5387FI, Davide IU3CLX, Luciano IU3IPI, Massimo Bertani, Francesco IK0XCF, Giorgio IU3IOU, relative consorti e figli/e.

Al Radiotelescopio c'è anche Lui che...... Telefona a casa !!!!



A questo Link l' articolo di Giorgio De Luca IU3IOU sulla visita a Medicina.

Renato IK0OZK

2 commenti: