giovedì 5 gennaio 2017

Quadrantidi 2017

Quadrantidi 2017


L' atteso appuntamento di inizio anno con lo sciame meteorico delle Quadrantidi è arrivato e di conseguenza ho cominciato il monitoraggio dello sciame attraverso il Radar di Graves a 143.050.
Il picco dello sciame era previsto per il 4 gennaio ma ho cominciato il monitoraggio dal giorno 2.

Per l' ascolto ho utilizzato l' antenna verticale V-UHF, ricevitore Jrc 545 dsp e il software Spectrum Lab impostato per salvare in automatico le schermate ogni 15 minuti, primo vero e prorpio monitoraggio del Radar Francese dal nuovo Qth di Marta in prov di VT in JN52XM, un' altitudine S.L.M inferiore al precedente Qth ma il G.R.A.V.E.S si fa sentire anche qui.

Il giorno 2 Gennaio è stata la giornata TOP !! Tante le riflessioni ascoltate ma alle 13.20 Utc si è registrato un' eco di eccezzionale durata, quasi 2 minuti ! La riflessione è stata registrata e confrontata con altre stazioni in monitoraggio e con le quali ero in costante contatto.
Questo è l' eco registrato:



Il monitoraggio è poi proseguito il giorno 3, anche in questo caso si sono registrate molte riflessioni, di seguito una selezione delle schermate acquisite:














Ill giorno 4 ho potuto seguire solo nel pomeriggio e questa è stata l' unica riflessione interessante tra quelle registrate.


Un saluto a tutti gli amici del gruppo scatter che insieme a me hanno seguito lo sciame, Giorgio De Luca I-4979/VE, Daniele Caccia I-55387/FI, Vainer Orlando, Massimiliano Recchia IK0VVE, Massimo Bertani.

L' articolo di Giorgio de Luca sul suo blog delle  Quadrantidi 2017
Dal Blog Di Daniele Caccia Quadrantidi 2017
Dal sito web di Massimiliano Recchia IK0VVE Quadrantidi 2017



Nessun commento:

Posta un commento